Le nostre scelte - Libri, Scrittori emergenti

Giulia Quinzi per Cosmogonie

AUTORE

Giulia Quinzi

PROFILO IG

iaiaquinzi

TITOLO DEL LIBRO CON CUI HA PARTECIPATO AL CONTEST

Piccoli racconti filosofici

DESCRIZIONE

Sono tanti e vari i piccoli racconti filosofici, così come tanta e varia è l’umanità che mettono in scena fino a farla diventare attrice e allo stesso tempo palcoscenico di un modo di percepire e osservare il mondo. Ogni breve racconto è per ambientazione, trama e atmosfera molto diverso dagli altri, a cui è accomunato soprattutto dal tentativo di fondere la narrativa con la riflessione esistenziale e filosofica che deve basarsi su una storia particolare, trasformandola in universale. Con uno stile ibrido e personale che sa passare dall’introspezione alla brillante ironia e con la capacità di narrare racconti biblici così come banali episodi e storie perfettamente calate nella contemporaneità, Giulia Quinzi offre tante piccole pillole di riflessione in cui ogni lettore scorgerà almeno un frammento di se stesso.

BREVE PASSO DEL LIBRO

Canti di stelle. La notte è giovane ed è tenera. Canti di stelle. Il silenzio assorda, corpuscolare nelle tenebre, rimbalza e crea un’eco stridente. Canti di stelle. Canti di stelle nascosti dalle spesse nubi di smog; o forse non ci sono. Una ragazza dorme. Le duole lo stomaco, ha riempito il dolore del vuoto con imbottitura arrangiata; non ha funzionato e ora il malessere è doppio. Le voragini nell’anima non possono essere riempite di cemento armato. Sogni confusi disturbano il suo riposo. Ci sono elefanti, eleganti ballerine danzanti, famigerati e incensurati lestofanti. Il silenzio le fa una carezza sul viso, una dolce tregua al suo dolore. Sorride nel sonno, le ballerine hanno appena eseguito un bellissimo plié. “Plié” è una parola davvero elegante, darebbe oro la ragazza solo per sapere cosa significhi. Qualunque cosa sia, in ogni caso, le sue ballerine lo sanno fare magistralmente, farfalle morenti invocanti Dio nel loro ultimo struggente volo mortale. Gli elefanti fanno gli elefanti. I lestofanti rubano l’oro per le ballerine dalle tasche della ragazza; non scoprirà mai cosa significhi “plié”.

BREVE PRESENTAZIONE DELL’AUTRICE

Il libro “Piccoli Racconti Filosofici” è una collezione di esperienze, teorie, emozioni. Riguardano il rapporto che io, Iaia, sono riuscita a realizzare, o forse proprio a creare, con la realtà. Per questo è suddiviso in tanti capitoli quanti sono i modi, o le categorie esistenziali che per me, ma forse un po’ per tutti, sono fondamentali. I racconti sono molto vari, sia per temi che per stile; questo proprio per rispecchiare come un caleidoscopio una realtà che è fatta di frammenti, e per renderla cosmo ci vuole davvero un grande sforzo. E questo è lo sforzo tentato da una sottile riflessione filosofica, che cerca di tessere una trama in grado di unirli tutti quanti, uno sull’altro, uno dopo l’altro. Ciò che ne esce è forse un cosmo, ancora in via di espansione, dove l’equilibrio quantico è ancora lontano, ma forse raggiungibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...