Scrittori emergenti

QUEL FISCHIO OLTRE LA PIANURA di Valerio Terebinto

Come il primo romanzo, anche questo potremmo definirlo ON THE ROAD!

Credenziale alla mano e zaino in spalla, Valerio ci porta con sé lungo il Cammino di Santiago, facendoci conoscere, tappa dopo tappa, i compagni di viaggio e tutte le fatiche che si affrontano quando si decide di intraprendere un’esperienza tanto impegnativa sia per il fisico, sia per la mente…!

Già solo leggendo i titoli dei 24 capitoli che compongono la storia (ad es. Solidarietà”, “Felicità”, “L’amicizia”, “Il triste addio”, “La guaritrice”, “Il taccuino”, “L’amore”, “L’alba”, “Il lasciapassare”, “La pianura) troviamo le parole chiave del Pellegrino e tutte le sensazioni più autentiche e istintive che solo i cammini possono regalare.

Così le salite ripide difficili da scalare, le conversazioni tra sconosciuti (partiti tutti per un motivo e tutti in cerca di risposte) e gli stessi silenzi tra questi (una volta vinti dalla stanchezza) sono narrati in presa diretta.

Tra i boschi, che proseguivano dopo la discesa, ci inerpicammo. Cercai un bastone che, come vuole la tradizione pellegrina, il mezzo che guida il viaggiatore attraverso l’attesa e la saggezza. Ce ne erano molti, ma non riuscii a trovare il mio. La foschia tra gli alberi e i rami spezzati restituivano un fresco odore di muschio, ma non riuscirono a farmi sentire il richiamo di quei pezzi di legno piegati sulle foglie. Quindi non demorsi, dovevo ancora attenere il mio ramo di saggezza“.

Al lettore sembra di essere accanto a Valerio, di percorrere con lui i chilometri che lo separano dalla meta e di riappropriarsi un passo alla volta di quel ritmo meditativo (ma anche del cuore!!) di cui, troppo spesso, preso dalla frenesia della vita quotidiana, non sa nemmeno di aver bisogno.

Nelle pagine di Quel fischio oltre la pianura troviamo il senso di quel detto latino che faceva… “Festina lente!”, “Affrettati lentamente!”, ovvero: procedi nelle tue esperienze (datti da fare!!), ma regalandoti al contempo la possibilità di viverle fino in fondo, assaporandone l’essenza! E ciò, lo sappiamo, è possibile solo ad un’andatura consona che non è la corsa, ma è il Cammino!

Ecco, forse un appunto che potremmo fare all’autore: avrebbe potuto completare il titolo della sua opera, inserendo un sottotitolo. Sarebbe potuto essere: “Quel fischio oltre la pianura. Al ritmo del cuore”!

Lettura consigliata!! Potete acquistare il libro cliccando QUI .


Un altro libro a tema cammini (anche se con ambientazione del tutto diversa) è La lunga marcia di Stephen King, di cui abbiamo avuto modo di parlare sul nostro blog e al quale rinviamo per lasciarvi con un’altra proposta di lettura collegata!! Buone letture !!

Lascia un commento